verifica-progetti_01

ICOVER accerta la qualità contrattuale, ambientale ed economica di una tua soluzione progettuale e la sua conformità alle specifiche funzionali, prestazionali, normative, tecniche ed economiche previste. Ottimizza ogni fase del tuo progetto e riduci i rischi.

Tutte le Stazioni Appaltanti sono tenute a verificare la rispondenza degli elaborati progettuali al Documento Preliminare alla Progettazione e, congiuntamente, assicurare conformità alla normativa vigente (secondo quanto previsto dall’art. 26 del D. Lgs. 50/16 “codice dei contratti pubblici”) e il DPR del 5 ottobre 2010 n°207. ICOVER esamina e valuta questo processo con estrema attenzione e puntualità, attraverso confronti operativi sul campo.
Da non dimenticare, tra l’altro, che per lavori il cui importo superi i 20 Mln di Euro la verifica deve essere effettuata esclusivamente da Organismi di Ispezione di tipo A accreditati dall’Ente Unico Nazionale ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

Ottimizza e riduci i rischi.

Verificare e validare un tuo progetto è l’obiettivo finale di ICOVER, per rendere ottimale la soluzione progettuale scelta e ridurre i rischi connessi con l’esecuzione. La verifica e validazione di progetto, inoltre, è un sicuro ed efficace strumento anche per un Committente privato che esiga una garanzia di verifica indipendente sul Progetto dell’opera prima dell’avvio dei lavori, riducendo così ritardi e rischi sull’investimento fatto.

Affidati ai nostri esperti e tecnici.

L’esperienza dei tecnici e degli ingegneri ICOVER costituisce una delle garanzie essenziali per la qualità del servizio erogato. Per ogni tipologia di progetto ICOVER mette a disposizione del Committente un Team composto da esperti (geologi, urbanisti, strutturisti, ecc.) altamente qualificati, in grado di confrontarsi con qualsiasi tipo di problematica e tempistica.

Regola le attività con il Piano di Ispezione.

Recepite le Leggi e la cogente normativa in materia di controllo, ad ogni inizio attività ICOVER redige un Piano di Ispezione e Controllo, tenendo dettagliatamente conto del livello e della tipologia di progetto in esame. In tal modo può assicurare al Cliente un completo e sempre aggiornato adeguamento ad ogni specifica esigenza in fase sia progettuale sia realizzativa.

Piani di Sorveglianza e Check-List.

I nostri ispettori incaricati, garantendo la ripetitività di ogni risultato in corso d’opera, determinano un’assoluta scientificità nella realizzazione di un progetto. E per conseguire tale buona pratica adottano regolarmente specifici Piani di Sorveglianza e Check-List, ovvero protocolli e procedure adattabili ad ogni disciplina e disponibili per ogni livello del progetto.

Validazione finale.

ICOVER opera in parallelo allo svolgimento del progetto senza tuttavia interferire con l’autonomia delle scelte dei progettisti. Attua però nello stesso tempo riunioni ‘in contraddittorio’, analitico e costruttivo, insieme ai progettisti stessi. In tal modo interviene tempestivamente con puntuali valutazioni, informando infine il RUP sulla qualità del lavoro in corso e garantendo, pertanto, il rispetto dei tempi concordati per la consegna del progetto.

Documentazione

Documentazione relativa a richieste di offerte, interventi, privacy e regolamenti:

pdfInformativa Privacy

pdfDomanda di servizi validazione progetti

pdfRegolamento Verifica Progetti REG VP rev. 08

pdfCertificato di accreditamento

pdfDPR 207-2010: Regolamento Attuazione D.Lsg. 163-2006

Documentazione relativa a tutte le normative:

pdfD.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163

pdfDPR 25 gennaio 2000 n. 34

pdfDPR 21 dicembre 1999 n. 554

pdfCircolare Nuove Norme Tecniche pag. 1 – 150

pdfCircolare Nuove Norme Tecniche pag. 151 – 300

pdfCircolare Nuove Norme Tecniche pag. 301 – 449

D.Lgs 50/2016